
Che cos’è il Victoza?
Victoza contiene il principio attivo liraglutide. Aiuta l’organismo ad abbassare la glicemia solo quando è troppo alta. Inoltre, rallenta il passaggio del cibo nello stomaco e può aiutare a prevenire le malattie cardiache.
Come funziona?
L’azione della liraglutide è mediata da un’interazione specifica con i recettori GLP-1, che provoca un aumento dell’adenosina monofosfato ciclico (cAMP). La liraglutide stimola la secrezione di insulina in modo glucosio-dipendente. Allo stesso tempo, la liraglutide riduce la secrezione insufficientemente elevata di glucagone, anche in modo dipendente dal glucosio.
Pertanto, quando i livelli di glucosio nel sangue sono elevati, la secrezione di insulina è stimolata e il glucagone è inibito. Al contrario, durante l’ipoglicemia, la liraglutide diminuisce la secrezione di insulina e non influisce sulla secrezione di glucagone. Il meccanismo ipoglicemizzante comporta anche un leggero ritardo nello svuotamento gastrico. La liraglutide riduce il peso e il grasso corporeo attraverso meccanismi che comportano una riduzione dell’appetito e dell’apporto calorico.
*Victoza sarà presto disponibile presso la nostra farmacia partner, ma nel frattempo esiste un sostituto altrettanto efficace. Per beneficiare appieno dell’integratore alimentare, si consiglia di utilizzarlo per almeno 3 mesi.
Quali sono i benefici dell’assunzione di questo farmaco?
- Victoza viene utilizzato da solo se la glicemia non è ben controllata solo con la dieta e l’esercizio fisico e se non è possibile utilizzare la metformina (un altro farmaco per il diabete).
- Victoza viene utilizzato in combinazione con altri farmaci per il diabete quando questi non sono sufficienti a controllare la glicemia. Questo può includere :
- farmaci antidiabetici orali [tels que la metformine, la pioglitazone, une sulfonylurée, un inhibiteur du cotransporteur sodium-glucose de type 2] e/o insulina.
Come si usa questo farmaco e qual è il suo dosaggio?
- Utilizzare sempre il farmaco esattamente come indicato dal medico. Se non siete sicuri, chiedete di nuovo al medico, al farmacista o all’infermiere.
- La dose iniziale è di 0,6 mg una volta al giorno per almeno una settimana. Il medico indicherà quando aumentare la dose a 1,2 mg una volta al giorno. Il medico può chiedere di continuare ad aumentare la dose a 1,8 mg una volta al giorno se i livelli di zucchero nel sangue non sono ben controllati con una dose di 1,2 mg.
- Non modificare la dose a meno che non sia il medico a dirlo.
- Victoza viene somministrato sotto forma di iniezione sotto la pelle (sottocutanea). Non iniettare il farmaco in una vena o in un muscolo. I siti migliori per l’iniezione sono la parte anteriore della coscia, l’addome o la parte superiore del braccio.
- L’iniezione può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. Una volta deciso il momento più opportuno della giornata, è meglio iniettare Victoza all’incirca alla stessa ora del giorno.
- Prima di utilizzare la penna per la prima volta, il medico o l’infermiere vi mostrerà come usarla.
Effetti collaterali e precauzioni
Come tutti i farmaci, questo medicinale può causare effetti collaterali, anche se non tutti li manifestano.
Effetti collaterali gravi
Comune: può colpire fino a 1 persona su 10
Ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue). I sintomi di allarme di un calo di zuccheri possono comparire all’improvviso e comprendono sudorazione fredda, pelle fredda e pallida, mal di testa, palpitazioni, nausea, appetito eccessivo, disturbi visivi, sonnolenza, sensazione di svenimento, nervosismo, ansia, confusione, difficoltà di concentrazione e tremori. Il medico vi dirà come trattare l’ipoglicemia e cosa fare se notate questi sintomi di allarme. È più probabile che ciò accada se si utilizza anche una sulfonilurea o un’insulina. Il medico può ridurre la dose di questi farmaci prima di iniziare a usare Victoza.
Raro: può colpire fino a 1 persona su 1.000
Una reazione allergica grave (reazione anafilattica) con sintomi aggiuntivi quali problemi respiratori, gonfiore della gola e del viso, palpitazioni, ecc. Se notate uno di questi sintomi, cercate immediatamente aiuto e consultate il vostro medico il prima possibile.
Ostruzione intestinale. Una forma grave di stitichezza con sintomi aggiuntivi come dolore allo stomaco, gonfiore, vomito, ecc.
Molto rara: può colpire fino a 1 persona su 10.000.
Casi di infiammazione del pancreas (pancreatite). La pancreatite può essere una malattia grave e pericolosa per la vita. Smettete di acquistare Victoza senza prescrizione medica e contattate immediatamente il vostro medico se notate uno dei seguenti effetti collaterali gravi:
dolore forte e persistente all’addome (zona dello stomaco) che può estendersi alla schiena, oltre a nausea e vomito, in quanto può essere un segno di infiammazione del pancreas (pancreatite).
Altri effetti collaterali
Molto comune: può interessare più di 1 persona su 10.
Questo effetto normalmente scompare con il tempo.
All’inizio del trattamento con Victoza, in alcuni casi si può osservare una perdita di liquidi/disidratazione. Ad esempio, vomito, nausea e diarrea. È importante evitare la disidratazione bevendo molti liquidi.
- Mal di testa
- indigestione
- Infiammazione dello stomaco (gastrite). I sintomi includono dolore allo stomaco, nausea e vomito.
- Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). I sintomi includono il bruciore di stomaco.
- Pancia gonfia (addome) o dolore addominale
- Disturbi addominali
- stitichezza
- Gas (flatulenza)
- Diminuzione dell’appetito
- Bronchite
- Raffreddore comune
- Vertigini
- Accelerazione degli impulsi
- Stanchezza
- Mal di denti
- Reazioni nel sito di iniezione (ecchimosi, dolore, irritazione, prurito ed eruzione cutanea).
- Aumento degli enzimi pancreatici (come lipasi e amilasi).
Non comune: può colpire fino a 1 persona su 100.
- Reazioni allergiche come prurito e orticaria (un tipo di eruzione cutanea).
- Disidratazione, talvolta con riduzione della funzione renale
- Malessere (non sentirsi bene)
- Pietre nella cistifellea
- Cistifellea infiammata
- Ritardo nello svuotamento gastrico.
Acquistare Victoza online in Italia
È possibile acquistare Victoza Liraglutide Injection online in Italia attraverso una delle nostre principali farmacie partner. È semplice e conveniente. Dovrete compilare una breve valutazione e l’articolo verrà consegnato direttamente a casa vostra.